Data pubblicazione: 13-12-2022



Le buyer persona sono delle rappresentazioni ideali dei vari segmenti di clientela di un'azienda, al fine di improntare una strategia di marketing mirata ed efficace. Per creare questi identikit è necessario identificare:


Conoscere gli aspetti appena citati permette di definire ed impostare una strategia di marketing puntuale e di attirare lead più qualificati, in termini di potenziale per l’azienda.

Per comprendere meglio quanto sino ad ora esplicitato, possiamo immaginare una società di estetica che propone ai suoi clienti pacchetti con servizi e, dunque, esperienze di acquisto del tutto diverse. 

Ci potranno essere i pacchetti pensati per un target giovane in cui promuovere la laminazione ciglia ed il gel unghie, così come un pacchetto per un target più maturo con servizi per trattamenti anti-aging, ci saranno anche i pacchetti per onicofagia (chi si mangia le unghie) che avvolge una fascia di popolazione che non ha distinzione di sesso ed età. 

Anche se i prodotti sono gli stessi il cliente che ha maggiori probabilità di acquistare un determinato pacchetto varia molto a seconda dell’esperienza offerta. Infatti, cambiando target di riferimento è necessario modificare anche la comunicazione con cui si rivolge al potenziale lead. 

Per realizzare dei buyer persona realistici è necessario basarsi su dati concreti: in questo articolo vedremo come consultare alcune funzionalità di Google Analytics per identificare e creare i propri buyer persona.  

Come creare le personas


La prima premessa da fare è partire dalla consapevolezza che l’attività di ricerca delle Buyer Persona è un attività articolata che richiede l’integrazione di diverse fonti, sia online che offline. In questo articolo vedremo come attingere ai dati di Google Analytics per creare i propri identikit ma partiremo dal presupposto di alcune informazione già tracciate, utili anche a voi per capire quali sono le informazioni che è possibile integrare. 

Infatti, ai dati di Analytics andremo ad integrare:


Nello specifico, le informazioni da integrare sono, dati:


Questi dati ci permetteranno di creare i buyer persona, nelle risorse gratuite del nostro sito puoi trovare un primo modello, che attinge appunto a questo tipo di informazioni.


Segmentare i dati delle personas Google Analytics


Per essere in grado di accedere ai dati di cui abbiamo bisogno da Google Analytics dobbiamo prima di tutto:


Una volta che siamo in grado di accedere a tutti i dati necessari, si può iniziare a segmentarli. Il principale report a cui fare riferimento è quello del “pubblico” creato da GA. I dati rilevanti di questo rapporto sono principalmente:



Ma vediamo un esempio “in pratica”.

Abbiamo preso in esame un sito che si occupa di corsi di formazione in ambito musicale. Per prima cosa è necessario creare un segmento di utenti partendo dalle pagine di destinazione ( o le pagine visitate) del nostro pubblico target, in questo caso specifico useremo la home del sito web. Dunque, vai su pubblico e aggiungi i dati demografici dei principali segmenti che visitano il tuo sito. In questo caso è uomo ed ha un età compresa tra i 18 e 24 anni e geolocalizzazione, ma tu puoi restituire qualsiasi cosa ti restituiscano le tue principali pagine di destinazione.

Questo segmento mi rimarrà salvato e lo utilizzerò ogni volta che devo creare un report di quel segmento specifico (che corrisponde ad un set di utenti). Le prime informazioni che recupero sono quelle dei dati sociodemografici (Utenti> Dati demografici>Panoramica). Successivamente passo agli interessi (Pubblico> Interessi> Categorie di Affinità).

Al termine dell’analisi ho raccolto tutti i dati necessari per creare i nostri Buyer Persona a cui far riferimento per creare sia la strategie di marketing che i contenuti stessi. Ricordati, si tratta di creare un vero e proprio identikit fittizio comprensivo di nome e tutte quelle informazioni aggiuntive che possono essere utili.

Come utilizzare le personas


Ora che abbiamo i nostri identikit andremo a creare una strategia di comunicazione per ogni persona di riferimento:


Le attività che possiamo fare grazie all’aiuto dei buyer persona sono davvero tante e non si limitano al digitale ma comprendono una strategia a 360 gradi integrata che va a parlare direttamente a Vanessa Magliano e non più ad un impersonale target generico dei nostri prospetti.

Strumenti per la creazione di personas


In conclusione, speriamo di aver trasferito al meglio sia l’importanza che la metodologia che è possibile seguire per creare i buyer persona. Ti lasciamo il nostro template che puoi scaricare gratuitamente. 

Il team Mad