Strategia

Cos'e' davvero il Digital Marketing?

Benvenuti nel nostro Blog, luogo dove daremo risposte brevi, pratiche e concrete per interiorizzare concetti sempre più diffusi relativi alla trasformazione digitale in atto, ma su cui spesso c'è ancora molta confusione.    Il quesito di oggi risponde ad una domanda ricorrente: che cos'è il Digital Marketing? Si tratta delle campagne adv social? Del

Websites

Attacchi Ransomware e contromisure dai Paesi Bassi

A inizio mese i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica lanciano questo allarme: L’Olanda è sotto l’assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in “una crisi nazionale” e “la sicurezza del Paese è in pericolo”. (Eye, Hunt & Hackett e Northwave).  I Paesi Bassi stanno affrontando un'ondata di attacchi Ransomware, ...

Seo

Che cos’e' la SEO?

Ma in pratica: che cos'è la SEO?  Oggi, sempre con il nostro classico format di informazione veloce ma chiara, introduciamo un altro importante argomento: la SEO.  Ne avete mai sentito parlare? Se sì, avete davvero compreso di che cosa si tratta?  Se la SEO del tuo sito web è stata eseguita correttamente, il motore di ricerca premierà la tua pagina, apparendo nel...

Adv

Che cosa e' la SEM?

SEM significa Search Engine Marketing, ed indica tutti i processi di Web Marketing che hanno il compito di spingere gli utenti all'interno del proprio sito durante la navigazione sui motori di ricerca. Fino a qualche decennio fa', la SEM si identificava con  la

Strategia

Quando rivolgerti ad una web agency

In un mondo in continuo cambiamento e sempre più esposto all’influenza che i social media esercitano sulla comunicazione, una domanda è lecita porsela: Ma a cosa serve una web agency? Se te lo sei sempre domandato, soprattutto nei primi e delicati passi iniziali, beh.....

Strategia

Come scegliere la Web Agency giusta?

Nell'articolo precedente abbiamo chiarito cosa fa una web agency, nell'articolo di oggi invece andremo a vedere come scegliere quella giusta. Nell’era in cui viviamo sembra sia impossibile avere un’attività senza un sito internet, dove poter comunicare i propri servizi, così come gli account Linkedin, Instagram, Facebook, Twitter, per non parlare del mondo delle e-mail e di qualsiasi altro veicolo di c...

Strategia

I migliori spazi di coworking in Ticino

Ormai diversi studi e società di successo riportano come lavorare in un ambiente di coworking aumenti la produttività e la creatività, facilitando la condivisione e l’apertura ad un mindset innovativo. Questo spiega come molte startup di successo siano nate proprio grazie a questo tipo di ecosistema.  Il Ticino si sta posizionando come capitale dell’innovazione, aumentando la necessità di spazi in coworking che s...

Adv

Come usare le Google Ads efficacemente

Forse in pochi sanno che Google Ads era in precedenza noto come Google AdWords e Google AdWords Express.  Si tratta di una piattaforma che consente di promuovere il proprio prodotto e/o servizio sulla rete di ricerca Google, YouTube e molti altri siti web.  È uno strumento molto utile per sponsorizzare, in un certo arco temporale, un determina...

Websites

Best practice per la pagina di destinazione degli annunci Google Ads

In questo articolo andremo ad approfondire le best practice per creare pagine di destinazione efficaci congiuntamente con l’utilizzo delle Google Ads.  In generale, una pagina di destinazione può essere la pagina a cui vieni reindirizzato quando fai click su un annuncio, o quella che segue quando si clicca un pulsante che invita all’azione.  ...

Websites

Come creare una Landing page efficiente per le tue Google Ads, parte 2.

Nell’articolo “come creare una Landing page efficiente per le tue Google Ads”, avevamo visto cinque semplici step per creare delle pagine di destinazione sensate, al fine di rendere davvero efficace le tue campagne Google Ads. Infatti, nell’articolo “come usare le Google Ads efficacemente...

Strategia

L'importanza dell'analisi dei dati nel digital marketing

L’era del marketing basato su decisioni per lo più emotive è finita (e da molto tempo, in realtà).  I mercati attuali diventano sempre più affollati e competitivi, e con essi la complessità e la velocità con sui muovono: essere semplicemente creativi non è più sufficiente.  Per questo chi con il marketing ci lavora (o ci vorrebbe lavorare) deve essere in grado ...

Strategia

Come creare le buyer persona partendo dai dati di Google Analytics

Le buyer persona sono delle rappresentazioni ideali dei vari segmenti di clientela di un'azienda, al fine di improntare una strategia di marketing mirata ed efficace. Per creare questi identikit è necessario identificare: le caratteristiche sociodemografiche gli obbiettivi le paure le passioni e, infine, gli interessi dei vari target....

Strategia

Digital Marketing e tracciamento: tra cookie, tag e pixel pt.1

Ripercorrendo la storia delle prima agenzie di comunicazione, pensare di riuscire ad individuare quante persone fossero riuscite a “colpire” tramite una determinata promozione pubblicitaria era a dir poco fantascienza. Così come non era possibile sapere con esattezza età, sesso, condizione sociale e posizione geografica delle persone raggiunte tramite una campagna.  Da quegli anni...

Strategia

Come impostare la tua strategia di marketing partendo da zero

Si sa che il nuovo anno è sinonimo di nuovi inizi e voglia di aggiornarsi.  Per l’anno 2023 abbiamo deciso di essere la vostra guida di digital marketing su cui potrete sempre contare, accompagnandovi passo per passo in tutti i passaggi delle strategie digitali.  Che tu sia un imprenditore, startupper, manager, ...

Strategia

Brand Guideline: cos’e', perche' e' importante e come si crea

Oggi la vostra attività deve essere in grado di mostrare una personalità definita, capace di fare di spiccare all’interno di una comunicazione divenuta sempre più che complessa, soprattutto a seguito dell’avvento dei Social media. Dalla mia esperienza come professionista nella produzione di strategie di contenuto e nello Storytelling aziendale, mi sono resa...

Strategia

L'importanza delle buyer persona in una brand strategy

In questo articolo imparerai come creare buyer persona (definite anche marketing persona o customer persona) per la tua attività, in modo da poter indirizzare le tue azioni di marketing e vendita. Infatti, comprendere a chi è indirizzato il tuo prodotto e/o il tuo servizio è un imperativo per impostare una comunicazione efficace e di successo. Ecco perché ...

Strategia

Customer Journey: cos’e' e come mapparlo per capire i consumatori

La customer journey altro non è che la “storia” della relazione tra cliente e impresa. Il fine è quello di  costruire un itinerario  di tutte le interazioni (touch point) che segnano il viaggio tra consumatore e azienda.  Ma perché è così fondamentale essere a conoscenza dell'itinerario che il cliente compie per arrivare all’acquisto e alla fidelizzazione?  Perché permette una pianifica...

Strategia

Web Analytics: Le basi del processo

La Web Analytics, detta anche Digital Analytics, rappresenta l’attività di misurazione, raccolta e analisi dei dati web sui comportamenti degli utenti. Inoltre, può essere ricondotta ad un sito web, ad un e-commerce, ad un’app o una campagna pubblicitaria.  Le piattaforme di analytics possono fornire differenti tipi di dati, ad esempio le fonti di traffico, le visualizzazioni di pagine, percorsi effettuati, tassi di...

Strategia

Il Measurament Plan e la Segmentazione

L’evoluzione dell’innovazione tecnologica e dei sistemi informatici ha creato un cambiamento scardinante su molti fronti, sicuramente uno dei più tangibili è l’accesso ai dati aziendali in maniera relativamente semplice e gratuita.  In tal senso, anche i professionisti del marketing danno un ruolo sempre più centrale all’analisi dei dati  al fine di migliorare le decisioni, l'esperienza di navigazione e di conseguenza i risultati azi...

Strategia

Come funziona Google Analytics

Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici relativi a diverse categorie, (come ad esempio pubblico e conversioni),  con lo scopo di farti comprendere se sei sulla strada giusta o se devi cambiare strategia di marketing. Ma in pratica come funziona?   Potremmo partire dicendo che il tuo sito è come un’automobile, di cui Google Analytics è il quadrante...

Seo

SEO Keyword Strategy

In questo articolo vedremo l’analisi delle parole chiave, una delle principali attività della Search Engine Optimization al fine di implementare strategie efficaci di ottimizzazione per i motori di ricerca ed incrementare il traffico organico. Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici agg...

Seo

La SEO e i Social Media

Come sappiamo, l’obiettivo della SEO è ottenere più traffico dai motori di ricerca come Google, il quale esamina le pagine web per identificare la più utile alle persone che effettuano ricerche.  Ma in che modo i social media influiscono sulla SEO? I social media non contribuiscono direttamente ai ranking SEO, ma i link che condividi possono aumentare l’esposizio...

Adv

Cos'e' e come funziona Google Ads

In questo articolo scoprirai cosa sono le Google Ads, come funzionano e quali sono i vantaggi che possono dare alla tua azienda. Infatti, creare campagne Google Ads non è facile, ma seguire i nostri passaggi potrebbe aiutarti!   Prima di tutto, è importante dare una definizione di Google Ads e capire che cos’è. Google Ads (Adwords), messo a disposizione da Google, è una piattaforma pubblicitaria online che perm...

Adv

Rete di ricerca: come funziona?

Come abbiamo anticipato nell’articolo della scorsa settimana riguardo le Google Ads, la Rete di Ricerca di Google Ads si basa sull’acquisto di parole chiave e possiamo definirla “pull”, ovvero quando l’utente chiede tramite la ricerca e ottiene dei risultati in base a quello che sta cercando.   Inoltre, le reti di ricerca sono una delle principali opzioni pubblicitarie of...

Adv

Rete Display e Retargeting, di cosa si tratta?

Nell'articolo di scorsa settimana ci siamo confrontati su come funziona la rete di ricerca di google, oggi invece chiariremo cosa sia la rete display ed il re targeting.  Innanzitutto, è fondamentale definire il significato di: rete display. La rete display di Google Ads, infatti, diversamente dalla rete di ricerca di Google Ads, aiuta a catturare l’attenzione del pubblico nelle prime...

Adv

Rete Shopping: che cos'e' ?

La scorsa settimana abbiamo parlato di cosa sono la rete display e il retargeting di Google Ads, e quando é bene utilizzare questi due strumenti. Nell'articolo di questa settimana ti spiegheremo cos’è la Rete Shopping di Google, con tutte le sue funzionalità e i suoi vantaggi, ma soprattutto perché è importante per i brand che vogliono aumentare la propria visibilità.

Social

Qual e' la differenza tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale?

La scorsa settimana abbiamo parlato delle strategie di comunicazione da adottare sui social, oggi invece vogliamo proporvi un articolo che vi permetta di comprendere la differenza tra un piano editoriale ed un calendario editoriale. 1. Definizioni di Piano Editoriale e Calendario Editoriale 2. Cosa sono concretamente il Piano...

Social

La miglior comunicazione da effettuare sui social networks

La scorsa settimana abbiamo parlato di PED e Calendario Editoriale, elementi fondamentali se si vuole pianificare la pubblicazione dei propri contenuti sui canali social. Ancora più importante però, è saper scegliere la giusta piattaforma e la giusta comunicazione per arrivare al nostro cliente finale. 1. Tipologie di Social Networks 2. Comunicazione adatta al Social Network

Strategia

Insights: cosa sono e come saperli leggere

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo parlato del Piano editoriale e del calendiario editoriale. Ricordiamo che per ogni piattaforma digitale per la quale programmiamo contenuti ci sono delle regole che è bene rispettare al fine di ottenere i corretti risultati.  Ma come valutiamo se il lavoro che stiamo facendo è effettivamente giusto o stiamo sbagliando qualcosa?&n...

Social

5 Tools utili per una comunicazione efficace sui social

Nello scorso articolo abbiamo parlato di insights e di come saperli leggere sia di fondamentale importanza per fare un buon lavoro sui social come Instagram.  Parlando di creazione di contenuti invece, abbiamo pensato ad un articolo che possa aiutarvi a trovare e successivamente ad utilizzare degli strumenti online che semplificano la vita di noi marketers e social media managers. 1. Organizzazion...

Websites

Blog aziendale: cos'e' e perche' e' importante

Nello scorso articolo abbiamo parlato di 5 tools utili per una comunicazione efficace sui social, oggi, invece vogliamo spiegarvi cosa sono i blog aziendali, e perché sono importanti per qualsiasi tipo di attività che sia alla ricerca di visibilità per il proprio sito internet.  Ma, procediamo con ordine in questo articolo visioneremo:

Strategia

Cos'e' un Funnel di Conversione?

La scorsa settimana abbiamo spiegato quanto, dal nostro punto di vista, sia importante un blog aziendale e perché sia indispensabile creare una strategia su questo canale per le aziende. Oggi, invece, ci discostiamo dalla tematica per affrontare l'annosa questione del funnel marketing e se sia davvero ancora utile per le conversioni online.

Adv

3 requisiti per delle Facebook Ads efficaci

La scorsa settimana vi abbiamo spiegato il Funnel di conversione e le sue funzionalità, per questa settimana invece vorremmo proporvi le Ads di Facebook, al fine di illustrare in maniera pratica come utilizzare il funnel marketing all'interno di una canale e di una strategia specifica. ...

Adv

3 strumenti e funzionalita' di Instagram Ads

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo affrontato il tema delle Ads di Facebook e di come funzionano, oggi invece vogliamo parlarvi di annunci pubblicitari altrettanto funzionali: Instagram Ads.  Analizzeremo: cosa sono le funzionalità e la diffe...

Strategia

3 Vantaggi nell’usare i KPI aziendali

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di come fare delle Ads efficaci per Facebook e per Instagram, ma per poter programmare una campagna pubblicitaria per i nostri social, è necessario analizzare il nostro mercato e valutare bene quali KPI analizzare per raggiungere il nostro obiettivo strategico aziendale. ...

Social

Perche' usare LinkedIn? Ecco 3 motivazioni!

Il mese scorso mese abbiamo affrontato il tema del Social Advertising, e più nello specifico abbiamo concluso la settimana scorsa parlando dei vantaggi di utilizzare i KPI aziendali. Visto le numerose domande che sono emerse su l'utilizzo di LinkedIn, abbiamo deciso di dedicargli il tema del mes...

Social

Hai un business? Ecco perche' Linkedin fa al caso tuo!

La scorsa settimana vi abbiamo spiegato la piattaforma di LinkedIn e cosa la differenzia dagli altri social come per esempio Instagram. Oggi vogliamo approfondire questo argomento e spiegarvi perché LinkedIn è la piattaforma perfetta se avete un business. 1. Partiamo dalle basi 2. Networking e promozione 3. Risorse umane e monitoraggio

Social

6 funzioni segrete di Linkedin che forse non conoscevi!

La scorsa settimana vi abbiamo spiegato la piattaforma di LinkedIn e cosa la differenzia dagli altri social come per esempio Instagram. Oggi vogliamo approfondire questo argomento e spiegarvi perché LinkedIn è la piattaforma perfetta se avete un business. 1. Partiamo dalle basi 2. Networking e promozione 3. Risorse umane e monitoraggio

Websites

Perché scegliere WordPress per creare il tuo sito web?

Introduzione Esploriamo dettagliatamente come WordPress si adatta alle esigenze dei blogger, imprenditori e agenzie digitali, offrendo strumenti versatili per la costruzione e gestione dei siti web. Dall'ottimizzazione SEO alle sfide di sicurezza e prestazioni, esaminiamo i punti chiave di questa piattaforma, inclusi aspetti spesso trascurati come l'accessibilità. Analizzeremo la gestione di aspetti critici come la sicurezza e le ...

Se sei arrivato fin qui, dobbiamo parlare!

Detesti scrivere alla info?

Se preferisci, scrivi direttamente ad un membro di Mad.