Data pubblicazione: 05-06-2023



La scorsa settimana vi abbiamo spiegato il Funnel di conversione e le sue funzionalità, per questa settimana invece vorremmo proporvi le Ads di Facebook, al fine di illustrare in maniera pratica come utilizzare il funnel marketing all'interno di una canale e di una strategia specifica.

1. Cosa sono le Facebook Ads
2. Requisiti per creare le Facebook Ads
3. Perché sono importanti le Facebook Ads
4. Conclusioni

1. Cosa sono le Facebook Ads


Le Facebook Ads si traducono in un sistema di inserzioni pubblicitarie all’interno della piattaforma di Facebook e ai canali ad esso connessi. Queste inserzioni consistono in un contenuto condiviso, che può essere un post, un evento o una pagina), che ha come scopo quello di essere visto dagli utenti, attraverso l’investimento di una somma di denaro determinata. Così facendo sarà possibile creare delle Ads funzionali e che catturando l’attenzione degli utenti, permetteranno attraverso l’algoritmo di Facebook di convertire i click in conversioni.

Un esempio di annuncio pubblicitario è quello che vediamo nella bacheca principale del social con la dicitura “sponsorizzato”, il quale non è stato pubblicato da nessuno dei nostri “amici” ma molto probabilmente da un account a noi sconosciuto. 

È evidente come questo tipo di annunci pubblicitari (che chiameremo Ads, dall’inglese), ha il potenziale di aumentare la conoscenza di un brand o  promuovere un servizio/prodotto, a seconda dei diversi obiettivi che un attività può avere su tali piattaforme,  semplicemente  “scrollando” la home page di Facebook.

2. Requisiti per creare le Facebook Ads


Per poter pubblicizzare i propri contenuti su Facebook, bisogna chiaramente essere amministratori di una pagina sul social. Successivamente sarà necessario inserire un metodo di pagamento tra Paypal, carta di credito o conto corrente, al fine di poter pagare le inserzioni che vogliamo creare. Ma quanto costano questi annunci pubblicitari? 

La risposta è: dipende.

Non c’è un prezzo fisso, possiamo investire da 1 euro fino a quanto vogliamo noi (nei limiti della logica). Il consiglio che possiamo darvi però, è quello di non partire investendo cifre esorbitanti, partite con un investimento contenuto e, se siete neofiti, seguite i consigli che vi da la piattaforma al fine di ottimizzare la campagna pubblicitaria e raggiungere il target desiderato.

Inoltre, è necessario avere un accorgimento per quanto riguarda la durata della campagna in base al budget. Questo significa che c’è la possibilità di destinare il nostro budget ad una sponsorizzazione giornaliera, quindi che il nostro budget totale sarà diviso tra i giorni che decidiamo di tenere attiva la nostra campagna; oppure decidere una somma che verrà spesa in una sola data, tutta concentrata.

3. Perché sono importanti le Facebook Ads


Da uno studio effettuato da Shopify, è risultato che circa ⅔ del traffico che arriva ai negozi online partendo dai social networks, arriva da Facebook, e che da esso derivano circa l’85% delle vendite totali. Se ci pensate la percentuale è molto alta, e questo dimostra come le Facebook Ads hanno un’effettiva efficacia. Questa tipologia di annunci pubblicitari online, infatti, permette di portare traffico al proprio sito web aziendale, con la conseguenza di trasformare gli account in clienti, e le visualizzazioni in conversioni. 

È possibile, inoltre, misurare i ritorni del nostro investimento attraverso l’uso di statistiche di Facebook in concomitanza con Google Analytics. Ricordatevi che grandi numeri di account raggiunti non significa necessariamente un ritorno economico, da notare piuttosto le interazioni ricevute sul contenuto pubblicizzato, e quante visualizzazioni si sono poi convertite effettivamente in acquisti.

4. Conclusioni


In conclusione, speriamo che questo articolo possa esservi stato utile per comprendere che anche Facebook fornisce strumenti per pubblicizzare i nostri contenuti, ma ci sono delle regole strutturate da seguire al fine di rendere le nostre campagne pubblicitarie efficaci, e di conseguenza ottenere un ritorno economico al nostro investimento iniziale. 

A presto! Team Mad Innovation