Data pubblicazione: 25-11-2022



L’era del marketing basato su decisioni per lo più emotive è finita (e da molto tempo, in realtà). 

I mercati attuali diventano sempre più affollati e competitivi, e con essi la complessità e la velocità con sui muovono: essere semplicemente creativi non è più sufficiente.

 Per questo chi con il marketing ci lavora (o ci vorrebbe lavorare) deve essere in grado di costruire una comunicazione composta anche da:


Il valore aggiunto che il marketing digitale può dare è che tutto può essere tracciato, non utilizzare l’immensa mole di dati a disposizione è una scelta del tutto sconsigliata. 

Analisi dei dati durante l'attività di marketing


Il marketing online permette, grazie a strumenti come Google Analytics, di monitorare l’andamento della campagna in tempo reale e grazie a tali consapevolezze modificare e ottimizzare opportunamente la strategia. 

Accedere ai dati significa concretamente intercettare i bisogni di un potenziale cliente, anticiparli e soddisfarli prima dei propri competitor. Cosi come è essenziale misurare il raggiungimento di un obbiettivo per capire l'avanzamento della propria strategia.
 
Quanto sin ora descritto si può riassumere nell’acronimo di Conversion Rate Optimization, che si occupa di ottimizzare le operazioni di conversione del nostro target di riferimento, spronandolo a compiere l’azione obbiettivo della campagna (compilazione di un form contatti, download di un catalogo o un vero e proprio acquisto). 

I dati permettono ai professionisti del marketing di offrire un lato scientifico e tangibile. Saremo in grado di spiegare come l’utente naviga all’interno di un sito web, quali sono le pagine che visita e per quanto tempo, e addirittura dove clicca e scrolla in ognuna di esse. 

Insomma, una fonte di informazioni inestimabili a nostra completa disposizione!  

La strategia


Il problema dell’era digitale è che è vero che ci sono i dati, ma è anche vero che sono tantissimi. Ogni singola attività online viene registrata, e questo produce una grande quantità di informazioni, ma come fare per contestualizzarle e capire il quando, dove, come e perché l’utente fa un azione piuttosto che un'altra?

Per aiutarti in questo tedioso passaggio, vogliamo proporti un modello che aiuta a mettere ordine. Al fine di testare il successo delle tue iniziative di web marketing possiamo parlare del TAO per l’ottimizzazione delle conversioni:


Riinizia il processo. 

Ricordati che il marketing è una scienza sociale, non c’è mai un punto di arrivo. Questo deve essere ripetuto nel tempo, aumentando sempre più la conoscenza del target di riferimento, creando un vantaggio unico per la tua strategia.  

Infatti, ricordati che i numeri rimangono tali fino a quando non vi è un interpretazione, che diventa sempre più efficace quando sei in grado di conoscere le abitudini del segmento che stai analizzando. 

Quali metriche studiare


Sito Web


Se sei in possesso di un sito web e non accedi alle informazioni che può rilasciarti, stai perdendo delle grandi opportunità, come quella di conoscere le caratteristiche e le abitudini dei consumatori ai quali ti rivolgi. 

I cookie tracciano e monitorano le azioni all’interno delle pagine web.

Ecco a te alcune metriche utili per il monitoraggio del tuo traffico:


Google Ads


Se dovessi creare una campagna di lead generation, le Google Ads potrebbero senza dubbio risultare una scelta adeguata. Per questo tipo di canale potrebbe essere importante conoscere:


Email Marketing


Le metriche da tenere in considerazione per quanto riguarda invece l’e-mail marketing, sono:


Social Media


Per i social media, le migliori metriche da tenere sotto controllo sono:


E-Commerce


Si può valutare l’efficacia della propria attività attraverso le seguenti metriche:


Strumenti del mestiere


Per raccogliere e analizzare dati servono software specifici. Qui vengono riportati alcuni dei principali tools di web analytics:


Guardare gli stessi dati da diversi strumenti aiuta a capire meglio quali dati ci servono e in che modo vengono presentate le analisi dei dati web.

Conclusione


Il concetto del data driven nel marketing permette di fare scelte consapevoli, creare strategie di qualità che siano in grado di portare gli obbiettivi sia della tua personale strategia di marketing che di quella dei tuoi clienti. Ti permette di differenziarti dalla concorrenza ma soprattutto dall’incompetenza.  
 
Se hai domande, non esitare a scriverci. 

Il team di MAD