I migliori spazi di coworking in Ticino

Ormai diversi studi e società di successo riportano come lavorare in un ambiente di coworking aumenti la produttività e la creatività, facilitando la condivisione e l’apertura ad un mindset innovativo. Questo spiega come molte startup di successo siano nate proprio grazie a questo tipo di ecosistema. 

Il Ticino si sta posizionando come capitale dell’innovazione, aumentando la necessità di spazi in coworking che si possano adattare alle nuove esigenze lavorative. 

Ecco perché nei prossimi paragrafi vi mostreremo la nostra accurata selezione, sperando vi possa aiutare nell’ardua decisione di trovare la soluzione di coworking più adatta a voi.

In questo articolo presenteremo tre ambienti di coworking del Ticino:

Che tu sia alla ricerca di uno spazio tranquillo dove scrivere le ultime pagine del tuo libro, oppure sei alla ricerca di un luogo dove accogliere alcuni investitori per il tuo progetto o semplicemente stai cercando uno spazio dove poter lavorare in smart working in Ticino, questo articolo fa per te.

The Hub Manno

Sicuramente uno dei migliori della lista, The Hub Manno offre tutto quello che ci si dovrebbe aspettare da uno spazio di coworking innovativo, tanto da respirare un’atmosfera quasi internazionale. Con i suoi 600 mq offre un ampio spazio open space, uffici condivisi e spazi per eventi. 

È possibile usufruire dei suoi tre pacchetti per venire incontro ad ogni esigenza.:

  • Open space,
  • ufficio privato
  •  sala riunioni

Il litorale

Il litorale è un’iniziativa dell’USI (Università della Svizzera Italiana), nel cuore di Lugano, al quartiere Maghetti. 

Questa realtà copre le esigenze di chi ha progetti innovativi e vuole confrontarsi non solo con altre aziende ma anche con tutta una serie di attori del mondo accademico, al fine di creare progetti che abbiano fondamenti saldi a livello teorico ma che possano anche trovare una perfetta integrazione con la realtà e le sue difficoltà. Si tratta di un luogo dove società ed ecosistema accademico si incontrano in modo agile, informale e con un importante legame con la territorialità.

The Impact HUb

Con più di sedici posizioni in ben sessanta paesi, The Impact Hub è uno dei più grandi network sul territorio. Cresciuto ed ampliatosi, oggi il Brand non è solo uno spazio di coworking ma un vero e proprio ecosistema volto a portare avanti progetti di innovazione sostenibile ed inclusiva su larga scala. Dunque, se lavori o hai progetti collegati alle argomentazioni in questione The Impact Hub è ciò che fa al caso tuo, avrai modo di interfacciarti con organizzazioni, istituzioni culturali e pubbliche. 

Sarai immerso in una meravigliosa struttura nel verde e nel cuore di Lugano, dove troverai la tua oasi di pace. L’associazione organizza anche diverse attività di network dove scambiarsi idee e rilassarsi.

Questi sono i nostri spazi di coworking preferiti, tu ne conosci altri?

Faccelo sapere qui sotto!

 

Il team di Mad Innovation