Data pubblicazione: 19-08-2022



Forse in pochi sanno che Google Ads era in precedenza noto come Google AdWords e Google AdWords Express. 

Si tratta di una piattaforma che consente di promuovere il proprio prodotto e/o servizio sulla rete di ricerca Google, YouTube e molti altri siti web. 

È uno strumento molto utile per sponsorizzare, in un certo arco temporale, un determinato prodotto e/o servizio, ma per avere risultati soddisfacenti è bene integrare alcuni accorgimenti:

 

Segui questi 3 passi strategici


Pensa alla strategia completa prima di intraprendere le Google Ads. Non è sufficiente sponsorizzare qualche parola. 

Devi pensare:


Leggi l'esempio per capire quanto sin ad ora spiegato


Per capire meglio quanto sino ad ora spiegato, proviamo a fare un esempio. Hai un negozio di articoli sportivi e decidi di promuoverti su Google Ads. Tu sai quale sono gli articoli prediletti dai tuoi clienti e decidi di partire da quelli. 

Decidi di promuovere:

 
Per ogni prodotto effettua un analisi delle parole chiave con cui il cliente ricerca quel prodotto online, ti puoi affidare sia allo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google che ad Answer The Public ( clicca sul titolo affianco in evidenza, ti condurrà subito alla piattaforma citata), che restituisce le frasi di ricerca per quel prodotto in un determinata area geografica e per una determinata lingua. 

Prepara le landing page per ogni prodotto (rendendole efficaci con i consigli che ho scritto nelle righe precedenti, ma a breve faremo un articolo su questo argomento specifico).  Quando avrai raccolto un numero sufficiente di click, prepara le campagne di re marketing per ogni prodotto. 

Per esempio, se su 100 click, avendo fatto una buona landing page è probabile che solo 10 procedano all’acquisto ( è già un buon risultato). Gli altri 90 forse non avevano tempo di proseguire, erano solo curiosi o non hanno letto con sufficiente attenzione l'annuncio. 

Per questo è necessario implementare successivamente le campagne di re marketing. Grazie ad esse Google intercetterà i 90 utenti che si sono interrotti, e gli mostrerà ancora l’annuncio, questa volta con un'altra landing page da te preparata, pensata appunto per chi ti ha già in qualche modo conosciuto e devi convincerlo a procedere all’azione successiva.  

Potrai presentargli offerte con scadenze di tempo particolari, buoni spesa e tutto ciò che renda la tua proposta attrattiva a questa categoria di utenza. Ricorda, più campagne farai, più diventerai bravo/a a capire il tuo cliente online, questa è l’unica formula magica.   

L’articolo appena presentato è utile per chi ha già in parte dimestichezza con la piattaforma. Se ad oggi non hai ben chiari tutti i passaggi che ti ho descritto, non esitare a scriverci per una prima consulenza del tutto gratuita. Il nostro team potrà spiegarti come usare la piattaforma se ora ti sembra incomprensibile, come creare le landing page e con quali strumenti. Insomma, farti chiarezza su tutto quello di cui hai bisogno. 

Nelle prossime settimane il team di Mad si occuperà di spiegare come creare una Landing Page efficace per qualsiasi settore e perché è utile integrare l’utilizzo delle Google Analytics insieme a quello di Google Ads.   

Il team di Mad Innovation