Data pubblicazione: 03-01-2023
Si sa che il nuovo anno è sinonimo di nuovi inizi e voglia di aggiornarsi.
Per l’anno 2023 abbiamo deciso di
essere la vostra guida di digital marketing su cui potrete sempre
contare, accompagnandovi passo per passo in tutti i passaggi delle
strategie digitali.
Che tu sia un imprenditore, startupper, manager, libero professionista, ma anche studente, neo laureato e responsabile di organizzazioni non profit pubbliche e private: il blog di Mad Innovation è stato pensato per chiunque abbia bisogno di approfondire il proprio know how nel digital marketing.
Ogni
mese tratteremo un argomento specifico e in modo approfondito, dandovi
la possibilità di studiare, analizzare, comprendere tutto il mondo del
digital con materiali aggiuntivi gratuiti.
Non vediamo l’ora di iniziare questo meraviglioso percorso con voi.
Come impostare la tua strategia di marketing partendo da zero
Creare un brand è molto più che disegnare un semplice logo ed ideare uno slogan accattivante.
Se stai cercando di costruire un'azienda partendo da zero infatti, sai che è un rischio enorme. Per far crescere l’attività con successo avrai bisogno di una solida strategia di mercato. In questo articolo di spiegheremo come.
Ogni pensiero, impressione, visita al sito, storia, pagina di vendita, post social, evento, chiamata telefonica o qualsiasi transazione che fai con un cliente o con un cliente potenziale influenza in qualche modo la reputazione del tuo brand.
Quindi come si fa a creare un brand forte e dotato di una comunicazione consistente e chiara?
Iniziamo con una brand strategy corretta e ben documentata.
Semplificando, possiamo dire che il brand è definibile come la percezione generale che un cliente ha del tuo business.
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, utilizza questa frase molto significativa: “il tuo brand è quello che le altre persone dicono di te quando non sei nella stanza”. In pratica è la tua reputazione e non è qualcosa che si costruisce in un giorno. Anzi nemmeno in pochi mesi.
Creare un brand di successo è un processo che richiede uno sviluppo costante nel tempo e una continua “manutenzione”. Questi sforzi sono tuttavia ampiamente ripagati nel momento in cui il tuo brand si consolida e stabilisce relazioni di lungo termine con i tuoi clienti. Questo, infatti, porta a un incremento delle vendite, più progetti, più passa parola e ad un numero di fan disposti a difendere e supportare la tua attività.
Per darti un’idea chiara di come
viene costruito un brand abbiamo programmato per questo mese diversi
contenuti sulle nostre piattaforme. Ogni settimana tratteremo un tema
differente in maniera approfondita, in questo modo alla fine del mese
avrai tutto il materiale necessario che ti servirà per lanciare il tuo
brand con successo.
Il primo passo per la costituzione di un brand è la brand strategy, ed è il tema che andremo ad affrontare questa settimana.
Brand strategy: la chiave del successo di un brand
La brand strategy è la strategia sulla quale tu e il tuo team costruirete e condividerete il brand con il resto del mondo. È il progetto con il quale definisci:
- che cosa è il tuo brand
- che cosa vuole diventare
- qual è il suo scopo
- e come comunica tutto ciò agli altri.
Si tratta quindi di un aspetto fondamentale nel momento in cui vuoi creare un business da zero oppure metterti in proprio in modo efficace.
Fase 1: Analisi punto di partenza
Prima di definire e articolare la tua identità è importante capire il punto di partenza, comprendere che cosa stai comunicando in questo momento e dare un’occhiata oggettiva ai fattori che influenzano il modo in cui ti presenti.
La tua core identity è l’essenza del tuo brand e della tua brand strategy. Comprende il perché, il cosa e il come della tua azienda.
Forse conosci questi termini:
- Vision: che risponde alla domanda: qual è il sogno/ambizione della vostra impresa?
- Mission: che risponde alla domanda: qual è lo scopo della vostra impresa?
- Valori: si tratta di una sorta di promessa che il brand fa e che deve mantenere sempre, ma anche una dichiarazione di intenti, di identità e una presa di posizione.
In particolare esistono tre categorie di valori che ogni brand dovrebbe avere e rispettare:
- FOUNDATION: I valori del brand, o core values,
stabiliscono il modo in cui l'azienda decide di raggiungere la mission e
tracciano una rotta di perseguimento degli obiettivi inquadrati nella
missione aziendale. Sono il collegamento tra la vostra impresa e i
clienti, i quali si riconosceranno in essi.
- DIFFERENTIATORS: I differentiator values derivano dai foundation values e vengono definiti sulla base di qualcosa meno astratto e più vicino alla realtà. Sono i valori che vi differenziano dai vostri competitors.
- DRIVER: Sono l'insieme dei valori di un’azienda che la rendono attraente sia ai consumatori che ai potenziali acquirenti aziendali.
Ad esempio, se sei un professionista, scrivi cosa ti distingue da tutti gli altri esperti nella tua categoria e definisciti con un alcune parole chiare ed esplicative. Ricorda: la chiarezza e la coerenza sono davvero tutto. Hai a disposizione pochi secondi per far capire a chiunque ti trovi sul web chi sei e cosa fai e… a ricordarsi di te!
Se stai creando una Startup dovrai tenere in considerazione questi aspetti mentre crei un business plan vincente. Perciò, cerca di essere il più oggettivo possibile e rifletti su ciò che hai trasmesso fino ad adesso (o che intendi trasmettere in futuro).
Puoi aiutarti rispondendo a queste domande:
- Quali sono la mia vision, mission e i miei valori?
- Descrivono bene quello che faccio veramente?
- Descrivono bene in modo in cui vorrei essere percepito?
- C’è qualcosa che manca o che dovrebbe essere definito meglio?
- C’è qualcosa che non serve più perché è cambiato?
- Se tornassi indietro che cosa cambierei della mia comunicazione?
Autenticità
Paragonare il vostro brand ad altri è
limitante. Il vostro brand non ha bisogno di compromessi per avere
valori autentici. Rispondente a queste domande per capire se il vostro
brand è autentico:
- Cosa offre il vostro business?
- In che modo siete unici?
- Oltre al guadagno, perché il vostro brand dovrebbe esistere?
Fase 2: Ricerca di mercato
Per identificare correttamente come posizionare il tuo brand sul mercato è necessario capire come sei posizionato attualmente nei confronti dei tuoi concorrenti.
Fare ciò ti permette di comprendere in che modo potrai introdurre variazioni che ti consentano di specializzarti maggiormente e di connetterti meglio con i tuoi clienti attuali e futuri.
Tutto parte dalla indagine del tuo settore di mercato:
Per studiare le varie aree di mercato, bisogna prima definire le caratteristiche principali di ciascuno di essi e i relativi obiettivi di marketing. Le diverse caratteristiche sono le seguenti:
- La dimensione dell'intero settore
- La concorrenza del settore
- Categorie di prodotto interessate
- La presenza di prodotti e le loro fasce di prezzo
- La distribuzione del mercato
- Le barriere all'ingresso
- Quote di mercato dei concorrenti
- La complessità delle linee di produzione
- Il futuro del settore (domanda prevista, produzione, nuove tecnologie, ecc.)
- L'analisi della domanda e l'offerta di mercato
- le risorse di marketing solitamente utilizzate
- Il tasso di crescita del mercato
- L'impatto di vari regolamenti governativi e la loro implementazione
Fase 3: Analisi della concorrenza
Tra gli aspetti fondamentali per la creazione di un brand rientra capire chi sono i competitors, ovvero comprendere con chi stai veramente dividendo il tuo mercato, così da poter comparare i dati in maniera accurata.
Chi sono i tuoi concorrenti?
Rispondere a questa domanda è il punto di partenza per ogni analisi successiva. Perciò comincia raccogliendo nomi di aziende che lavorano nei tuoi mercati di riferimento e avvia una raccolta delle informazioni sulla base di quanto segue.
Inizia dividendo i tuoi principali concorrenti in due categorie: diretti e indiretti.
- Diretti: sono attività commerciali che offrono prodotti o servizi che potrebbero passare esattamente come sostituti dei tuoi e che operano nella stessa area geografica (o la stessa nicchia di mercato se lavori on-line).
- Indiretti: sono potenziali concorrenti che forniscono prodotti diversi dai tuoi, ma che potrebbero potenzialmente soddisfare lo stesso cliente o risolvere lo stesso problema.
Nonostante sia forte la tentazione di analizzare tutti i competitor presenti, in realtà dovresti concentrarti solo sui concorrenti diretti.
Questo perché devi focalizzarti sui competitor che si rivolgono esattamente al tuo stesso target e vendano il tuo stesso prodotto. In questo modo puoi risparmiare risorse che altrimenti sarebbero dispendiose se volessi considerare nella tua analisi anche tutti i concorrenti indiretti.
Analizzare il sito Internet dei tuoi concorrenti è il modo più veloce per capire le loro strategie di marketing. Prendi nota di ciascuna delle seguenti domande e tieni traccia di tutto ciò che scopri:
- Hanno un blog?
- Fanno azioni di digital marketing?
- Stanno creando documentazione o ebook in cambio del contatto email?
- Pubblicano video o seminari?
- Hanno obiettivi precisi?
- Hanno una strategia SEO?
- Usano la stampa?
- Hanno un media kit?
- Pubblicano casi di successo?
- Che tipo di campagne stanno eseguendo on-line?
- Fanno comunicati stampa?
Ora passa a controllare l'aspetto quantitativo del loro marketing:
- Hanno molto materiale o solo qualche articolo?
- Quanto di frequente pubblicano contenuti? Una volta a settimana? Una volta al giorno? Una volta al mese?
- Utilizzano i social?
Infine controlla la qualità dei loro contenuti. Dopotutto se la qualità è insufficiente non è così importante quanto spesso pubblicano contenuti perché i loro potenziali clienti non troveranno dentro di essi il valore che cercano.
Fase 4: Brand Identity
Obiettivi
Stabilisci i tuoi obiettivi SMART in modo da avere una visione completa dei tuoi obiettivi e di delineare una brand philosophy orientata a generare valore per l'azienda e per il tuo target.
Il mood
Irriverente, creativo, cool, giocoso, professionale, vintage, istituzionale: in che modo vuoi entrare in contatto con i tuoi clienti? Definire un moodboard è il secondo step per costruire l’identità di un brand e rappresentare visivamente il tuo progetto: raccoglia immagini, suggestioni e idee, definisci l’atmosfera, lo stile e il tuo tone of voice e racchiudi il tutto in un unico output strategico. Sii creativo, ascoltati e lasciati ispirare da ogni tua esigenza.
Naming
Ora che sappiamo cosa e come vuoi comunicare, è tempo di creare il nome dell'azienda. È tempo di BRAINSTORMING! Il nome di un brand esprime in modo vincente e creativo i suoi valori e rappresenta uno dei primi elementi visivi che resta impresso nelle menti dei consumatori. Quando offriamo la nostra consulenza naming, definiamo per la società e/o persona i termini creativi, incisivi, semplici e originali, associandoli fra loro in un’esplosione semantica di giochi di parole e significati, generando così una lista di nomi di impatto. Ovviamente, assicurandoci che il nuovo marchio sia unico sul mercato!
Logo, Design, Colori
Creare un logo fa rima con funzionalità, creatività e scalabilità. Che sia un logotipo composto da sole scritte o un pittogramma, nella fase di progettazione di un nuovo logo ricerchiamo font o lettering personalizzati, visual originali e facilmente adattabili su tutte le piattaforme proprietarie offline e online. Studiamo la psicologia dei colori e scegliamo i più pertinenti per il business, giocando con abbinamenti di forme, linee e cromatismi e ricercando gli stimoli più efficaci da comunicare. Grazie a studi complessi e ad accurate analisi, realizziamo loghi che rappresentano sintesi visive fortemente evocative del brand.
Visual Identity
Packaging, vetrofanie, materiali POP, brochure, menù, gadget: adesso la tua brand identity è pronta per essere declinata con stile e in maniera coordinata, riflettendo nelle tue comunicazioni offline la filosofia del marchio ed evocando un look & feel unico. E non solo! Ci prendiamo cura anche della tua presenza online, elaborando colori e grafiche, definendo feed dinamici e adattando la tua immagine a ogni piattaforma web.
Conclusione
Nel prossimo articolo di blog tratteremo in maniera più approfondita l’aspetto della brand identity, andando a trattare un documento fondamentale per quanto riguarda la parte grafica del vostro brand: la BRAND GUIDELINE . Andremo a chiarire meglio come determinare la vostra BRAND POSITIONING e come capire quali CANALI sono più adatti al vostro tipo di comunicazione.
Nel frattempo scarica il nostro template gratuito per creare la tua brand strategy.
Il team
Mad Innovation