Data pubblicazione: 03-01-2023



Si sa che il nuovo anno è sinonimo di nuovi inizi e voglia di aggiornarsi. 

Per l’anno 2023 abbiamo deciso di essere la vostra guida di digital marketing su cui potrete sempre contare, accompagnandovi passo per passo in tutti i passaggi delle strategie digitali. 


Che tu sia un imprenditore, startupper, managerlibero professionista, ma anche studente, neo laureato e responsabile di organizzazioni non profit pubbliche e private: il blog di Mad Innovation è stato pensato per chiunque abbia bisogno di approfondire il proprio know how nel digital marketing. 


Ogni mese tratteremo un argomento specifico e in modo approfondito, dandovi la possibilità di studiare, analizzare, comprendere tutto il mondo del digital con materiali aggiuntivi gratuiti.


Non vediamo l’ora di iniziare questo meraviglioso percorso con voi. 

 

Come impostare la tua strategia di marketing partendo da zero


Creare un brand è molto più che disegnare un semplice logo ed ideare uno slogan accattivante.


Se stai cercando di costruire un'azienda partendo da zero infatti, sai che è un rischio enorme. Per far crescere l’attività con successo avrai bisogno di una solida strategia di mercato. In questo articolo di spiegheremo come.


Ogni pensiero, impressione, visita al sito, storia, pagina di vendita, post social, evento, chiamata telefonica o qualsiasi transazione che fai con un cliente o con un cliente potenziale influenza in qualche modo la reputazione del tuo brand.


Quindi come si fa a creare un brand forte e dotato di una comunicazione consistente e chiara


Iniziamo con una brand strategy corretta e ben documentata.


Semplificando, possiamo dire che il brand è definibile come la percezione generale che un cliente ha del tuo business.

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, utilizza questa frase molto significativa: “il tuo brand è quello che le altre persone dicono di te quando non sei nella stanza”. In pratica è la tua reputazione e non è qualcosa che si costruisce in un giorno. Anzi nemmeno in pochi mesi.


Creare un brand di successo è un processo che richiede uno sviluppo costante nel tempo e una continua “manutenzione”. Questi sforzi sono tuttavia ampiamente ripagati nel momento in cui il tuo brand si  consolida e stabilisce relazioni di lungo termine con i tuoi clienti. Questo, infatti, porta a un incremento delle vendite, più progetti, più passa parola e ad un numero di fan disposti a difendere e supportare la tua attività.


Per darti un’idea chiara di come viene costruito un brand abbiamo programmato per questo mese diversi contenuti sulle nostre piattaforme. Ogni settimana tratteremo un tema differente in maniera approfondita, in questo modo alla fine del mese avrai tutto il materiale necessario che ti servirà per lanciare il tuo brand con successo.


Il primo passo per la costituzione di un brand è la brand strategy, ed è il tema che andremo ad affrontare questa settimana.


Brand strategy: la chiave del successo di un brand


La brand strategy è la strategia sulla quale tu e il tuo team costruirete e condividerete il brand con il resto del mondo. È il progetto con il quale definisci:



Si tratta quindi di un aspetto fondamentale nel momento in cui vuoi creare un business da zero oppure metterti in proprio in modo efficace.


Fase 1: Analisi punto di partenza


Prima di definire e articolare la tua identità è importante capire il punto di partenza, comprendere che cosa stai comunicando in questo momento e dare un’occhiata oggettiva ai fattori che influenzano il modo in cui ti presenti.


La tua core identity è l’essenza del tuo brand e della tua brand strategy. Comprende il perché, il cosa e il come della tua azienda.

Forse conosci questi termini:



In particolare esistono tre categorie di valori che ogni brand dovrebbe avere e rispettare:


Ad esempio, se sei un professionista, scrivi cosa ti distingue da tutti gli altri esperti nella tua categoria e definisciti con un alcune parole chiare ed esplicative. Ricorda: la chiarezza e la coerenza sono davvero tutto. Hai a disposizione pochi secondi per far capire a chiunque ti trovi sul web chi sei e cosa fai e… a ricordarsi di te!


Se stai creando una Startup dovrai tenere in considerazione questi aspetti mentre crei un business plan vincente. Perciò, cerca di essere il più oggettivo possibile e rifletti su ciò che hai trasmesso fino ad adesso (o che intendi trasmettere in futuro). 


Puoi aiutarti rispondendo a queste domande:



Autenticità


Paragonare il vostro brand ad altri è limitante. Il vostro brand non ha bisogno di compromessi per avere valori autentici. Rispondente a queste domande per capire se il vostro brand è autentico:



Fase 2: Ricerca di mercato


Per identificare correttamente come posizionare il tuo brand sul mercato è necessario capire come sei posizionato attualmente nei confronti dei tuoi concorrenti.


Fare ciò ti permette di comprendere in che modo potrai introdurre variazioni che ti consentano di specializzarti maggiormente e di connetterti meglio con i tuoi clienti attuali e futuri.


Tutto parte dalla indagine del tuo settore di mercato:


Per studiare le varie aree di mercato, bisogna prima definire le caratteristiche principali di ciascuno di essi e i relativi obiettivi di marketing. Le diverse caratteristiche sono le seguenti:



Fase 3: Analisi della concorrenza


Tra gli aspetti fondamentali per la creazione di un brand rientra capire chi sono i competitors, ovvero comprendere con chi stai veramente dividendo il tuo mercato, così da poter comparare i dati in maniera accurata.


Chi sono i tuoi concorrenti?


Rispondere a questa domanda è il punto di partenza per ogni analisi successiva. Perciò comincia raccogliendo nomi di aziende che lavorano nei tuoi mercati di riferimento e avvia una raccolta delle informazioni sulla base di quanto segue.


Inizia dividendo i tuoi principali concorrenti in due categorie: diretti e indiretti.



Nonostante sia forte la tentazione di analizzare tutti i competitor presenti, in realtà dovresti concentrarti solo sui concorrenti diretti.

Questo perché devi focalizzarti sui competitor che si rivolgono esattamente al tuo stesso target e vendano il tuo stesso prodotto. In questo modo puoi risparmiare risorse che altrimenti sarebbero dispendiose se volessi considerare nella tua analisi anche tutti i concorrenti indiretti.


Analizzare il sito Internet dei tuoi concorrenti è il modo più veloce per capire le loro strategie di marketing. Prendi nota di ciascuna delle seguenti domande e tieni traccia di tutto ciò che scopri:



Ora passa a controllare l'aspetto quantitativo del loro marketing:



Infine controlla la qualità dei loro contenuti. Dopotutto se la qualità è insufficiente non è così importante quanto spesso pubblicano contenuti perché i loro potenziali clienti non troveranno dentro di essi il valore che cercano.


Fase 4: Brand Identity


Obiettivi


Stabilisci i tuoi obiettivi SMART in modo da avere una visione completa dei tuoi obiettivi e di delineare una brand philosophy orientata a generare valore per l'azienda e per il tuo target.


Il mood


Irriverente, creativo, cool, giocoso, professionale, vintage, istituzionale: in che modo vuoi entrare in contatto con i tuoi clienti? Definire un moodboard è il secondo step per costruire l’identità di un brand e rappresentare visivamente il tuo progetto: raccoglia immagini, suggestioni e idee, definisci l’atmosfera, lo stile e il tuo tone of voice e racchiudi il tutto in un unico output strategico. Sii creativo, ascoltati e lasciati ispirare da ogni tua esigenza.


Naming


Ora che sappiamo cosa e come vuoi comunicare, è tempo di creare il nome dell'azienda. È tempo di BRAINSTORMING! Il nome di un brand esprime in modo vincente e creativo i suoi valori e rappresenta uno dei primi elementi visivi che resta impresso nelle menti dei consumatori. Quando offriamo la nostra consulenza naming, definiamo per la società e/o persona i termini creativi, incisivi, semplici e originali, associandoli fra loro in un’esplosione semantica di giochi di parole e significati, generando così una lista di nomi di impatto. Ovviamente, assicurandoci che il nuovo marchio sia unico sul mercato!


Logo, Design, Colori


Creare un logo fa rima con funzionalità, creatività e scalabilità. Che sia un logotipo composto da sole scritte o un pittogramma, nella fase di progettazione di un nuovo logo ricerchiamo font o lettering personalizzati, visual originali e facilmente adattabili su tutte le piattaforme proprietarie offline e online. Studiamo la psicologia dei colori e scegliamo i più pertinenti per il business, giocando con abbinamenti di forme, linee e cromatismi e ricercando gli stimoli più efficaci da comunicare. Grazie a studi complessi e ad accurate analisi, realizziamo loghi che rappresentano sintesi visive fortemente evocative del brand.


Visual Identity


Packagingvetrofaniemateriali POPbrochuremenùgadget: adesso la tua brand identity è pronta per essere declinata con stile e in maniera coordinata, riflettendo nelle tue comunicazioni offline la filosofia del marchio ed evocando un look & feel unico. E non solo! Ci prendiamo cura anche della tua presenza online, elaborando colori e grafiche, definendo feed dinamici e adattando la tua immagine a ogni piattaforma web.


Conclusione


Nel prossimo articolo di blog tratteremo in maniera più approfondita l’aspetto della brand identity, andando a trattare un documento fondamentale per quanto riguarda la parte grafica del vostro brand: la BRAND GUIDELINE . Andremo a chiarire meglio come determinare la vostra BRAND POSITIONING e come capire quali CANALI sono più adatti al vostro tipo di comunicazione. 

Nel frattempo scarica il nostro template gratuito per creare la tua brand strategy.


Il team

Mad Innovation