CESMA

Descrizione del Progetto

CESMA – Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica – è stato fondato nel 2012 da accademici e professionisti operanti in campo audio e membri direttivi di Audio Engineering Society. L’istituto offre percorsi formativi d’eccellenza nell’ambito delle tecnologie audio e video, della musica e dell’acustica.
La Confederazione riconosce ufficialmente CESMA come partner serio e di qualità, adatto ad organizzare e formare gli studenti per gli attestati APF, abilitanti all’esercizio della professione in Svizzera e riconosciuti a livello europeo.
A Mad Innovation è stato affidato il compito di gestire l’intero progetto riguardante il marketing e la comunicazione, dalla stesura della strategia, allo sviluppo del sito web, gestione dei social, creazione landing page e gestione delle campagne Google Ads.

Strategia di Marketing e Posizionamento

La prima fase del progetto di comunicazione è stata completamente incentrata sulla comprensione dell’attività, del suo mercato e di ogni stakeholder che ne faccia parte.

Si è deciso, dunque, di preparare un workshop all’interno del quale, grazie a diverse attività, il team di Mad è riuscito familiarizzare sia con il settore di appartenenza che con la conoscenza dell’utente finale, elemento indispensabile per poter implementare qualsiasi strategia di marketing.

Tramite tale processo è stato possibile definire i valori di CESMA, la mission e la vision, la personalità, il tone of the voice, creare i buyer persona dei diversi target di clientela e posizionare il brand dopo un attento studio del panorama competitivo. Solo una volta chiarite queste basi, si è potuto passare al lato più visual del progetto grazie allo strumento della Brand Guide Line abbiamo definito il nuovo look di Cesma. Abbiamo sviluppato un rebranding , tramite una versione del logo più moderna senza però allontanarci dalla storica impostazione di layout. Sono stati rivisti i colori primari e secondari, scelto le vibes e le forme che si possono e non possono utilizzare ed infine i caratteri tipografici.

Grazie a questi passaggi è stato possibile definire gli obbiettivi di comunicazione con lo scopo di impostare fin da subito un Piano di Marketing Strategico. 

Il rebranding non è tutt’ora del tutto visibile online, in quanto trattandosi di un percorso abbiamo creato delle priorità e la nuova versione del sito sarà disponibile nei prossimi mesi. 

Gestione Profili Social

Il Piano Social Media per il ri-lancio di CESMA passa attraverso la pianificazione di un Piano ed un Calendario Editoriale. Tali strumenti implementano le attività ma si punta a rimanere sempre flessibili, grazie al continuo monitoraggio dei dati di cui si occupa il team di Mad, che porta a selezionare le scelte maggiormente gradite dal target di riferimento.

Per CESMA è stato ideato un profilo visual, composto da immagini inspiratorie, educative e di intrattenimento riguardanti chiaramente il settore merceologico di appartenenza. 

Brochure

La Brand Identity sviluppata ci ha permesso di ideare e costruire tutti gli strumenti necessari alla Corporate Identity tra cui la brochure con la descrizione della scuola e la sua offerta formativa. 

L’intero sviluppo grafico è concentrato sul trasferimento della filosofia e i valori aziendali in forma grafica, unificando tutta la comunicazione del Brand.

Email Marketing Automation

Nella strategia di comunicazione di CESMA si è deciso di utilizzare anche il canale delle mail. Infatti, per il settore education si tratta di un potentissimo mezzo di comunicazione che permette di rimanere aggiornati sulle novità dell’istituto e di incentivare all’azione qual ora il desiderio sia di entrare a fare parte dell’offerta formativa dell’istituto. Il team di Mad Innovation si è occupato di creare un piano di marketing automation, dove l’utente interessato può scaricare una brochure (da noi precedentemente creata) che spiega l’offerta formativa dell’organizzazione e successivamente ricevere delle comunicazioni dosate, sensate e non invadenti in cui sapere, per esempio, quando sarà il prossimo open day e molto altro. Rispettare la privacy dell’utenza, mantenere nelle liste utenti che interagiscono e mostrano interesse alla news letter, crediamo sia questo il successo di una strategia che sta raccogliendo ottimi risultati.

Quest’approccio ci ha permesso di  creare strategie customer oriented che aumentano il livello di personalizzazione di ciascuna email e, di conseguenza un incremento delle performance e dei risultati.

Landing Page e Google Ads

Un altro asse portate della strategia di marketing di CESMA è ed è stato l’utilizzo delle Google Ads. Si tratta infatti di un potentissimo strumento che permette di rendere visibile l’annuncio sponsorizzato al target di interesse, grazie ad un attento precedente studio e ad una continua ottimizzazione delle parole chiave.
Per CESMA l’annuncio è stato collegato a una pagina di atterraggio (o landing page) che veicola l’utente ad una comunicazione diretta, risolvendo un problema specifico del target. Infatti, l’utilizzo di una landing page permette di creare una strategia di Funnel marketing, conducendo il cliente da una fase di conoscenza del brand ad uno di acquisto. 

Sviluppo Sito Web

Ottimizzazione SEO

Per incrementare le prestazioni del traffico web, abbiamo definito una strategia Local SEO che potenziasse in modo mirato ed efficace il cliente e i suoi vantaggi concorrenziali, posizionando il nuovo Sito Web in modo organico.

Tutte le pagine ( testi ed immagini) sono state poi ottimizzate in ottica SEO. La strategia è partita prima di tutto con un Analisi dei competitor e del settore. I dati generati ci hanno permesso di eseguire una Keywords Research per determinare i punti di forza ed i vantaggi competitivi del Cliente.

La fase successiva è stata quella della ottimizzazione SEO On-Page sul sito web, già  predisposto in fase di sviluppo. 

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