Data pubblicazione: 18-01-2023



In questo articolo imparerai come creare buyer persona (definite anche marketing persona o customer persona) per la tua attività, in modo da poter indirizzare le tue azioni di marketing e vendita. Infatti, comprendere a chi è indirizzato il tuo prodotto e/o il tuo servizio è un imperativo per impostare una comunicazione efficace e di successo.

Ecco perché definire le tue buyer persona è tra i migliori investimenti che tu possa fare per garantirti buoni risultati e la sostenibilità economica nel breve, medio e lungo termine.


1. Cosa sono le buyer persona e perché sono importanti?
2. High consideration e low consideration decisions: a ognuno la sua buyer persona 
3. Come si creano
4. Cogliere le opportunità con i diversi tipi di buyer persona
5. Come si utilizzano le buyer persona nel marketing digitale
6. Conclusioni

1. Cosa sono le buyer persona e perché sono importanti?


Le buyer persona sono rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali. Comprendono sia informazioni personali e demografiche, sia riferimenti specifici come le ambizioni, le sfide, le motivazioni e i modelli di comportamento condivisi da tutti i membri di un particolare cluster di riferimento.


Come abbiamo detto, le buyer persona ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti (e clienti potenziali) e questo ti permette di creare contenuti personalizzati sulle loro esigenze, di gestire la comunicazione in maniera più efficace e di capire meglio in che modo il tuo prodotto o servizio possa soddisfare i loro bisogni.


Vediamo quattro punti generali per cui è fondamentale creare le buyer persona:


  1. Ti aiutano ad identificare quello che i tuoi clienti desiderano
  2. Ti aiutano a comprendere come i tuoi clienti prendono le decisioni di acquisto: come ad esempio, se si tratta di un target soggetto ad acquisti d'impulso o se preferiscono ordini mensili pre-impostati e ben meditati.
  3. Ti aiutano a mantenere allineato il tuo intero team di marketing: una buyer persona mette in evidenza informazioni molto specifiche sui tuoi clienti ideali, sul tipo di contenuto con cui vogliono interagire e su dove vogliono farlo.
  4. Ti aiutano a scoprire dove la tua azienda può migliorare i suoi prodotti e servizi

Scendendo più nel dettaglio, ecco le motivazioni per cui diventa fondamentale creare le tue buyer persona:



Perché queste figure siano effettivamente utili però, è necessario sviluppare con accuratezza i loro profili. Si parla quindi di due tipologie di informazioni necessarie per costruire una buyer persona:


  1. Informazioni demografiche come età, posizione geografica e reddito 
  2. Informazioni psicografiche (ed etnografiche) come interessi, comportamenti, obiettivi, ragioni d’acquisto e paure.

Le buyer persona migliori sono sviluppate a partire da ricerche qualitative e da analisi approfondite dei clienti (già in database) attraverso interviste, ricerche etnografiche e questionari.


A seconda del settore in cui operi potresti aver bisogno di delineare poche (1 o 2) o molte (10-20) buyer persona . Tuttavia, per iniziare, è consigliabile sviluppare un numero ridotto di buyer persona, lo standard è da 3 a 5. In questo modo potrai riuscire a gestirle in maniera più efficace e iniziare a lavorare su di esse, ottimizzando i meccanismi che poi saranno facilmente replicabili sulle altre buyer persona sviluppate in futuro.


2. High consideration e low consideration decisions: a ognuno la sua buyer persona.


Prima di capire come creare una buyer persona, devi sapere che ne esistono diversi tipi, tutti indispensabili da conoscere per strutturare l'identikit del cliente ideale.

Innanzitutto, è necessaria una prima segmentazione basata sul comportamento d’acquisto.


Le low-consideration decisions hanno basso impatto economico e sono decisioni prese rapidamente, senza attività di riflessioni o ricerca di recensioni. 


Le high-consideration decisions, al contrario, sono decisioni di acquisto ad alto impatto economico, come ad esempio, comprare casa. Per questo tipo di decisioni,  quantità e qualità dei dati consentono una maggiore "leggibilità" del cliente potenziale (prospect). 


Può sembrare paradossale ma, a ben pensarci, non lo è affatto: maggiore è l'impatto economico dell'acquisto, minore è la complessità delle attività di segmentazione del target.


3. Come si creano


Per creare le tue buyer persona, è  possibile recuperare le informazioni attraverso diversi metodi:



Ci sono 4 step per creare le tue buyer persona:


  1. Identifica le domande da porre
  2. Determina come trovare potenziali clienti ideali
  3. Effettua la ricerca sintetizzando le risposte alle tue domande
  4. Crea il profilo completo della tua o delle tue buyer persona


Esistono alcuni metodi pratici per raccogliere le informazioni di cui hai bisogno:



4. Cogliere le opportunità con i diversi tipi di buyer persona


Tipologia e numero delle buyer persona variano in base a fattori diversi: settore, tipologia di azienda, prodotti o servizi offerti, prezzi etc.

Venendo alle tipologie di buyer persona utili a una campagna di marketing, queste sono:




5. Come utilizzare le buyer persona nel marketing digitale


Siluppare le buyer persona permette immediatamente di organizzare l'architettura dell'informazione del tuo website e creare contenuti e messaggi che interessano realmente il tuo pubblico in target e che sono in grado di attirare realmente il loro interesse.

Allo stesso tempo, questa attività ti permette di sviluppare diverse strategie di marketing personalizzate a partire dalle esigenze dei diversi segmenti di clienti a cui si riferisce l’azienda.


6. Conclusioni


Infine, che  tu sia un product manager, uno UX designer o un marketing specialist, le buyer persona ti possono aiutare in modo determinante a conoscere:



Ma ricorda: le tue buyer persona dovrebbero essere basate su una combinazione di dati qualitativi e quantitativi raccolti da più fonti, non dalle semplici opinioni e ipotesi del tuo team di marketing e vendita.

La chiave è conoscere al massimo i propri clienti e potenziali clienti.

 

Astrid, Francesca e Anna.